ricordando ...

Suor Carmen Zudaire

 

Ancella dell’Amore Misericordioso
Euhz (Spagna), 16.7.1929 - Collevalenza (PG), 3.12.2018

 

"Andiamo con gioia incontro al Signore" (Sl 121). Questa la Parola risuonata nella liturgia di lunedì 3 dicembre, quando la nostra carissima Suor Carmen è ritornata al Padre. Lei ha lasciato questa terra il giorno in cui la Chiesa ricorda San Francesco Saverio, navarro come lei.

All’inizio di un nuovo anno liturgico, il Signore ci ha chiesto di fermarci e di stringerci insieme per lodare e ringraziare il Signore per il dono di questa Sorella che nella nostra Famiglia ha avuto una vocazione e un posto speciale.

Suor Carmen ha offerto la sua vita al Signore entrando nella Congregazione delle Ancelle del­l’Amore Misericor­dioso, all’età di 19 anni. Dopo aver mosso i suoi primi passi in Spagna, ha vissuto tutta la sua vita consacrata in varie Comunità d’Italia: Casa generalizia di Roma, Gubbio, Genova, Fermo, Todi (Casa della Giovane e Seminario) e Collevalen­za (Istituto e Casa della Giovane).

Rimane di lei il ricordo di una Sorella gentile, delicata e premurosa verso le consorelle e nel suo tratto e servizio verso i pellegrini che per anni ha accolto al loro arrivo alla Casa del pellegrino di Collevalenza.

Ha messo a servizio con dedizione e amore il suo fisico esile e minuto che, dal 2007, si è consumato come olocausto in un letto, presenza nascosta e feconda per la Comunità. Vogliamo ricordare in modo specialissimo le Consorelle e il personale che con puntualità e premura si sono prese cura di lei per lunghissimi anni.

Suor Carmen è stata un chicco di grano che ha portato frutto con la vita, sia con i servizi svolti quando era nell’attività che in questi lunghi anni di serena e silenziosa immolazione e, anche per tutto questo, pensiamo che avrà ricevuto dal suo Sposo un abbraccio davvero grande!

Ora vogliamo immaginare Suor Carmen entrare definitivamente nella Casa del Padre, accolta dalla Beata Madre Speranza e dalla Vergine del Carmelo, a lei particolarmente cara, anche perché il 16 luglio celebrava complean­no ed onomastico.

Anche Suor Carmen, come molte consorelle, ha trascorso i suoi ultimi anni all’ombra di questo Santuario, fino al suo sì definitivo all’Amore Misericor­dioso.

Grazie, Sorella carissima, per ciò che sei stata in mezzo a noi. Con commozione ti chiediamo, ora che sei in Cielo, di accompagnarci affinché anche ognuno di noi riesca a portare fino in fondo il piano di Dio sulla propria esistenza.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 12 febbraio, 2019