ricordando ...

 

Suor IMELDA MARCELLI

Ancella dell’Amore Misericordioso
Norma (LT) 20.11 1927 – Collevalenza, 2.9.2020

 

Suor Imelda, figlia di Giuseppe e Cleofe, all’età di 16 anni ha emesso a Roma i S. Voti come Ancella del­l’Amore Misericordioso.

Ha offerto il suo generoso e prezioso servizio in varie comunità d’Italia: Roma, Gubbio, Fratta Todina, Vazzola, Collevalenza, Fidenza, Todi.

Cagionevole di salute, ancora giovane, ha trascorso diversi periodi ricoverata, dando esempio "di carità, modestia, prudenza e fedeltà alle Costituzioni", come scrive la segretaria di allora. Troviamo annotato anche un simpatico aneddoto. Quando Suor Imelda aveva appena 20 anni, erano ricoverate con lei anche Suore di altre Congregazioni, tutte più grandi di lei, e queste decisero di nominarla loro superiora.

Uno speciale ricordo va però agli oltre 40 anni che Suor Imelda ha speso con amore e dedizione nelle comunità della Germania: Mingolsheim e Bad-Schonborn. Quanta cura e meticolosità nell’imparare la lingua per prestare un servizio attento ai malati.

Ovunque è passata ha lasciato il ricordo di una persona affabile, premurosa, attenta agli altri e da questi benvoluta.

Ha sempre desiderato di compiere la volontà di Dio e di percorrere il cammino di santità sulle orme della Madre Fondatrice che ha profondamente amato e della quale si è profondamente sentita figlia. È stata una delle Ancelle della prima ora che ha vissuto con costanza, impegno, semplicità e amore la sua vocazione, rispondendo con generosità a quanto l’obbedienza le ha affidato: bambini, anziani, malati, ragazze, ecc.

Hanno fatto parte della Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso anche altre due sorelle: Ermanna, morta durante la seconda guerra mondiale, che ha vestito l’Abito di Ancella in articulo mortis e Suor Agnese, tornata al Padre due anni fa, dopo una vita offerta e longeva.

Nel 2016 è rientrata definitivamente in Italia, nella Comunità della Casa della Giovane di Collevalenza tra le Sorelle anziane e malate, assistite con premura materna dalle consorelle e dal personale. Qui ha potuto trascorrere due anni insieme alla sorella Suor Agnese.

Ieri mattina il Signore l’ha chiamata a pronunciare il suo "sì definitivo", raggiungendo tutti i suoi cari, le consorelle, i confratelli e i laici dell’Amore Misericordioso.

Grazie SUOR IMELDA, dal Cielo continua a sostenere la tua famiglia naturale e la Famiglia carismatica dell’Amore Misericordioso perché si realizzi quanto la Madre ti ha scritto: "Fa’, Gesù mio, che questa figlia stia sempre unita a Te e che Tu Signore stia al suo fianco aiutandola e confortandola nello stato che per tuo amore ha abbracciato… Fa’ che fuori di Te, Signore, non desideri niente e nessuno".

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 19 ottobre, 2020