ricordando ...
 

Fr. ANTONIO COLASANTO

Antonio Colasanto è nato a Lucera (FG) nel 1937. Sposo fedele di Rita e padre premuroso di Adriana e Fulvio, ha accompagnato da vicino la lunga malattia che ha portato sua moglie a lasciare i suoi cari prematuramente.

Specializzato in filosofia, scienze psicologiche e della comunicazione, è stato insegnante in vari Istituti universitari e Centri di Ricerca, e anche in varie Facoltà ecclesiastiche, ha pubblicato diversi libri, ed è stato per diversi anni collaboratore, con funzioni anche direttive, di vari giornali e riviste, pubblicando oltre 400 articoli.

Trasferitosi con la moglie e i figli a Roma-Spinaceto, lì ha conosciuto la nostra Famiglia religiosa nella Parrocchia San Giovanni Evangelista, retta dai Figli dell’Amore Misericordioso.

Dopo la morte della moglie Rita, sente nel cuore la chiamata a una speciale consacrazione al Signore. Fa il noviziato a Collevalenza dove emette la prima Professione religiosa il 30 settembre 2007, come Figlio dell’Amore Misericordioso nel ramo dei Fratelli impegnati in attività laicali. Il 5 ottobre 2012 emette la professione perpetua.

Trascorre gli ultimi anni della sua vita nella comunità del Santuario. Conosciuto familiarmente come il "professore", mette a disposizione, con entusiasmo, le sue competenze culturali, in particolare quelle di psicologo e sociologo della comunicazione e di giornalista, come Direttore per alcuni anni dell’Ufficio Stampa della Diocesi di Orvieto-Todi, Accompagnatore spirituale delle ACLI, e giornalista collaboratore de "La Voce" e del "Corriere" del Centro Italia. In quanto tale è stato uno stimato professionista, benvoluto da coloro che lo hanno conosciuto.

Affetto da anni da problemi cardiaci, dopo varie patologie che si sono acutizzate negli ultimi tempi, si è spento serenamente verso le 7 del mattino del 13 giugno, giorno di Sant’Antonio, suo onomastico, presso la comunità di Accoglienza Sacerdotale del Santuario, nella quale era stato trasferito negli ultimi mesi.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 09 luglio, 2021