P. Aurelio Pérez fam

Luglio 2024

 

 

 

UNA PAROLA DI MISERICORDIA
“Tra voi non sarà così! …” (Mt 20,26)

Questo infuocato mese di luglio, in cui contempliamo il Preziosissimo Sangue di Gesù, la liturgia ci mette davanti anche tantissimi grandi testimoni dell’amore di Gesù e del suo Vangelo, ne cito solo alcuni, di cui due apostoli, S. Tommaso e S. Giacomo, e poi S. Maria Goretti, S. Veronica Giuliani, S. Benedetto, S. Bonaventura, S. Maria di Magdala, S. Brigida, i SS. Gioacchino ed Anna, S. Marta, S. Ignazio di Loyola… senza offesa per nessuno degli altri che non ho nominato, e senza dimenticare la popolarissima memoria della Beata Vergine Maria del Carmelo, il giorno 16.

Da queste commemorazioni colgo una Parola di Gesù nella festa di S. Giacomo il Maggiore: "Tra voi non sarà così! …" (Mt 20,26). Gesù ha ricevuto la richiesta dei due figli di Zebedeo, che vogliono occupare i primi posti nel Regno, suscitando l’ira gelosa degli altri 10, anch’essi aspiranti alla cordata per il podio del potere. Gesù fa capire che questa è la logica dei "grandi" del mondo (sotto i nostri occhi tutti i giorni), e aggiunge: "Tra voi non sarà così!".

Ci accorgiamo, invece, che tra noi spesso è così, a volte in modo spudoratamente e fanciullescamente esplicito, a volte in modo sottilmente nascosto (il che è peggio!). "Tra voi non sarà così!" dice la logica controcorrente di Gesù, della quale lui è il primo testimone: "… Come il Figlio dell’uomo che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per tutti" (v. 28).

I santi di cui sopra e tutti gli altri, compreso l’aspirante premier Giacomo, hanno imparato alla scuola di Gesù che non c’è altra strada per la vera grandezza. Voler seguire il sentiero opposto ci può far sembrare rilevanti agli occhi del mondo ma non certo agli occhi di Dio che "guarda verso l’umile, mentre al superbo volge lo sguardo da lontano", e al quale piace (che gusti!) "nascondere queste cose ai sapienti e agli intelligenti e rivelarle ai piccoli".

Beati noi se, sapendo queste cose, le mettiamo in pratica.

MOMENTI e MOVIMENTI SIGNIFICATIVI DEL MESE

60° Ordinazione sacerdotale di Don Mimmo Capone.

Sabato 6, Don Mimmo Capone, sacerdote della Diocesi di Trani, molto legato da anni a Madre Speranza e al nostro Santuario, ha voluto celebrare con un folto gruppo di suoi fedeli, dal sud al nord Italia, i 60 anni della sua Ordinazione presbiterale. Dall’alto dei suoi ottanta e passa ha benedetto il Signore per questo inestimabile dono, con una energia e una vivacità sorprendenti. "Nella vecchiaia darà ancora frutti!" dice il salmo. Auguri don Mimmo, continua a testimoniare l’amore fedele di Colui che ti ha chiamato a servirlo, e che tu, con spirito giovanile, trasmetti anche in quella parrocchia trasversale di chi ti segue attraverso i social.

 

Esercizi spirituali per Laici 11-14.

Dall’11 al 14 l’appuntamento tradizionale di metà luglio ha visto una numerosa partecipazione di circa 110 persone agli Esercizi spirituali dei Laici, promosso dai nostri Laici dell’Amore misericordioso, presieduti da Luca Antonietti, coordinatore per l’Italia. Ha orientato stupendamente gli Esercizi don Francesco Cristofaro, sacerdote diocesano di Catanzaro, testimone ardente del Vangelo nonostante (o forse "a causa di") una disabilità che soffre da tanti anni. Grazie don Francesco e Dio continui a benedire il tuo apostolato all’insegna del "quando sono debole allora sono forte!".

 

Ordinazione sacerdotale di P. Filippo Digregorio FAM.

Sempre a metà luglio, il giorno 13, abbiamo avuto la grazia e la gioia dell’Ordinazione sacerdotale del nostro religioso FAM Filippo Digregorio, nella sua cittadina natale di Santeramo in Colle. Da questo luogo, nella Puglia, molti anni fa, giovanissimo, iniziò a frequentare il nostro Santuario sotto la guida della famiglia Sette, storico riferimento dei pellegrinaggi al Santuario dai tempi di Madre Speranza. È poi cresciuto con il gruppo giovanile della sua parrocchia nativa, a cui deve molto, quindi ha fatto il discernimento vocazionale e la formazione religiosa nelle nostre comunità… fino a questo giorno di grazia. Caro Filippo, l’unzione del sacro crisma ti faccia crescere nella somiglianza a Gesù buon Pastore, che ti ha chiamato e ti manda a portare la sua misericordia nel mondo. Ti aspettiamo nel Santuario il 15 agosto prossimo, alle h. 17, per una solenne Concelebrazione di ringraziamento da te presieduta.

 

Radio Maria

Desidero anche ricordare la trasmissione pomeridiana di Radio Maria dal nostro Santuario, il giorno 15. Il mondo delle comunicazioni di massa, spesso inquinato da ben altri messaggi, vogliamo metterlo, per quel che possiamo, a servizio dell’Amore misericordioso e del suo Vangelo. È per questo che abbiamo accolto anche la proposta di TV2000 di trasmettere alcuni mesi all’anno la celebrazione eucaristica dal nostro Santuario. Molti di voi apprezzano questo servizio, che viene incontro soprattutto alle persone anziane, malate o che soffrono solitudine nelle loro case. Abbiamo molte testimonianze in proposito. Possa essere questo annuncio radiofonico o televisivo, una piccola luce e una boccata d’aria fresca per lo spirito di molti.

 

Concerto Alleluia Band

Il 16 sera, memoria della Madonna del Carmine, siamo stati allietati da una serata musicale, nella piazza del nostro Santuario che ha visto la partecipazione straordinaria di Don Giosy Cento, sacerdote e cantautore ben conosciuto, che da anni canta la fede, la speranza e l’amore di Dio, unica risposta vera alle tante nostre inquietudini e smarrimenti. Lo affiancava Luca Michelsanti, studente di teologia nel Seminario regionale di Assisi, anch’egli cantautore in erba, e fedele frequentatore, insieme a don Giosy, del nostro Santuario.

Ma il piatto forte della serata è stato costituito da un gruppo di musicisti e cantori del Malawi, professionalmente ben preparati, gli Alleluia Band, i quali con la vivacità gioiosa della loro musica etnica, accompagnata da danze simboliche, hanno rallegrato la calda notte di luglio. Erano coordinati da P. Mario Pacifici, missionario monfortano, che da molti anni, nella missione del Malawi, si definisce "un araldo semiclandestino" della gioia del Vangelo.

 

Pellegrinaggio a piedi dei giovani di Imola

Una singolare esperienza, che ci ha sorpreso positivamente, è stato il pellegrinaggio a piedi verso il nostro Santuario di circa 130 giovani della diocesi di Imola, accompagnati da due loro sacerdoti.

Sono partiti da Acquasparta di mattina presto e hanno raggiunto il Santuario di Collevalenza verso le 10 del mattino. Qui hanno sostato, si sono riposati, hanno celebrato l’Eucaristia. Il Signore benedica questi germogli di vita e li renda strumenti di bene nel nostro mondo, così bisognoso di testimoni credibili.

 

Esercizi consorelle EAM e sacerdoti diocesani

Dal 16 al 23 ci sono stati gli Esercizi Spirituali di alcune nostre consorelle EAM, orientate, alla luce del Padre Nostro, da don Luca Bartoccini, della diocesi di Perugia: le abbiamo accompagnate con la preghiera perché lo Spirito Santo faccia crescere i frutti seminati in questi giorni.

A fine mese, dal 29 luglio al 2 agosto, c’è stato un altro corso di Esercizi Spirituali per sacerdoti diocesani, guidato da P. Aurelio Pérez, sempre sul tema della preghiera nella vita del presbitero: "Quando pregate dite: Abbà, Padre!".

Lo Spirito del Signore faccia sì che queste soste siano una rigenerante esperienza di vita nuova per tutti i consacrati, chiamati a testimoniare l’Amore misericordioso del Signore.

 

Prima professione di Camille Margarette Magan EAM

Nell’ultima domenica del mese abbiamo celebrato con gioia la prima professione, come Ancella dell’Amore misericordioso, di Sr. Camille. È la seconda vocazione delle nostre consorelle che viene dalle Filippine. Ringraziamo l’Amore misericordioso e affidiamo alle mani di Maria Santissima e di Madre Speranza il presente e il futuro di quella missione. Il Signore accompagni con la sua provvidente cura i confratelli e le consorelle che, con gioia e non poche tribolazioni, portano avanti quel pezzo di vigna che il Signore ha piantato. A te Sr. Camille auguriamo sguardo permanente di compassione e generosità per offrire a Gesù, tuo compagno e tua speranza, i tuoi 5 pani e 2 pesci.

PRESENZE DI GRUPPI ORGANIZZATI in questo mese (foto varie)

1° luglio: Rocca Massima

3 luglio: Ancona.

4 luglio: Caivano (Parr S. Maria della Sperlonga).

5 luglio: Trani – Monza:

6 luglio: Camporotondo; Morlupo - ROMA (PARR. S. GIOV. BATTISTA); Roma, con P. Bova dall’Angelicum; Treviso con i parenti di P. Domenico; Castelfranco; Como.

7 luglio: Anagni (Coro di Anagni che ha animato la Messa della domenica).

8 luglio: Napoli.

11 luglio: Inizio Esercizi per Laici "Signore insegnaci a pregare!".

12 luglio: Monza.

13 luglio: Crotone; Livorno (Opera Diocesana Pellegrinaggi); Napoli; S. Nicola-CE (Parr. S. Maria degli Angeli); Anzio.

15 luglio: Firenze con Don Filippo.

19 luglio: Molfetta; Napoli; Trieste, Slovenia, Croazia con P. Rosario.

20 luglio: Napoli; Roma (con famiglie e bambini); Salerno; Roma; Borso del Grappa; Verona.

21 luglio: Palermo.

22 luglio: Diocesi di Imola (pellegrinaggio a piedi di circa 130 giovani)

25 luglio: Scicli (Parr. SS. Salvatore).

26 luglio: Madrid-Spagna.

27 luglio: Bari; Bitonto; Potenza; Marche; Ostia; Castellammare; Pesaro (Parr. S. Martino)

28 luglio: Messico.

29 luglio: Crotone.

Foto di gruppo
Gruppo sursum corda
Giovani Amore Misericordioso Scintille di Maria - Siena> Vescovo di San Miniato con le consacrate della sua Diocesi Gruppo di preghiera p. Pio Castel del Piano
UNITALSI Milano UNITALSI Torino UNITALSI Torino Da Treviso
UNITALSI Torino Collevalenza, Comunioni Gruppo dalla Spagna Bambini elementari Collevalenza in piazza
  UNITALSI Torino Collevalenza, Comunioni  

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 13 agosto, 2024