Attualità

a cura di Mons. Domenico Cancian Fam

 

Breve profilo di Padre Enrique Arana

Figlio  dell’Amore Misericordioso

 

Padre Enrico Arana ha avuto la grazia di appartenere al primo gruppo degli "apostolini" come li chiamava Madre Speranza. Fu lei stessa a "preparare necessario per accogliere i primi sei apostolini che arrivarono a Collevalenza". Così scriveva nel diario il 24 ottobre 1951.

Padre Enrico, non saprei dire come, appena tre anni dopo, dalla Spagna (Navarra) parte per l’Italia e si aggiunge alle decine di apostolini che furono accolti a Collevalenza. Aveva appena 13 anni. Era nato a Ecala l’8 luglio 1941.

 

Frequenta la scuola media, il ginnasio e il liceo classico, superando le difficoltà della lingua e della cultura, ma soprattutto facendo discernimento vocazionale negli immancabili momenti critici.

Quello che lo convince e lo sostiene in modo via via sempre più chiaro, fino a diventare il suo principale motivo per donarsi completamente al Signore come "Figlio dell’Amore Misericordioso" fu il carisma, la spiritualità e la testimonianza della Madre Speranza. Lo affermo perché avendo condiviso con lui tantissime esperienze l’ho visto con i miei occhi questo aspetto davvero prevalente nell’intera sua vita. La stella polare che l’ha guidato lungo il suo cammino è stata questa profonda convinzione che l’ha appassionato. Lo si percepiva, lo percepivano tutti.

Il 15 agosto 1962 fa la prima professione; nel 1968 la professione perpetua e l’ordinazione sacerdotale a Collevalenza per le mani dell’arcivescovo Perini.

La sua missione della congregazione e della famiglia dell’Amore Misericordioso si è profusa in molteplici servizi attuati con grande spirito di obbedienza, umiltà e dedizione: a Lujua (Bilbao), a Matrice (CB), a Leon e a la Nora (Spagna) come formatore e superiore.

 

Nel 1980 è eletto Consigliere generale con l’incarico della pastorale vocazionale. In questo periodo si è dedicato molto gli studi teologici, specializzandosi nella teologia della vita religiosa. Ciò gli ha consentito di approfondire meglio la spiritualità della Madre: preghiera e dimensione contemplativa, carismi, voti e virtù, ascesi e mistica… Su questo ha lasciato numerosi scritti che hanno il merito di aver messo in luce la profondità della vita umana e spirituale della Madre Speranza. E sicuramente l’eredità, il dono, il tesoro lasciatoci che siamo chiamati a valorizzare come Famiglia dell’Amore Misericordioso e non solo.

Questo studio è stato fatto con l’intelligenza e con il cuore, con una passione che traspariva in modo evidente quando ne parlava, offriva le sue riflessioni e meditazioni durante ritiri, esercizi spirituali a noi e alla gente. Credo valga la pena poterli sistemare e stampare, unitamente a tanti scritti e appunti che lui conservava.

 

Altre importanti attività che parla Enrico che ha svolto negli anni 1980-2000 sono le seguenti: superiore nella comunità di Spinaceto (Roma); di Sodupe, Larrondo, Leon, La Nora (Spagna).

In questo periodo insieme a Padre Aurelio Perez e a me, Padre Enrico ha collaborato notevolmente alla revisione delle nostre Costituzioni. È stata un’esperienza importante per lui, per noi che ha offerto un buon contributo alla Famiglia religiosa.

È stato per diversi anni nella comunità di Villava (Navarra) che ha accolto decine e decine di sacerdoti anziani e malati ed anche i nostri juniores spagnoli.

 

Negli ultimi anni ha avuto notevole problemi di salute che lui ha portato con pazienza ed anche col sorriso. Il carattere di padre Enrico era riservato ed anche allegro; sereno e impegnato nell’assolvere le sue responsabilità; dedito alla preghiera e capace di relazioni costruttive; obbediente fino all’ultimo trasferimento a Madrid dove stava collaborando con il parroco.

Padre Enrico muore quasi improvvisamente nella nostra comunità parrocchiale di Entrevias (Madrid) dopo aver celebrato la Santa Messa: il 27 luglio 2024.

Possiamo ben ritenere che Madre Speranza, da lui tanto amata e ammirata, l’abbia accolto tra le sue braccia e presentato a Gesù Amore Misericordioso.

Grazie Padre Enrique per la tua testimonianza come Figlio dell’Amore Misericordioso! Il Signore ti ricompensi e ti associ alla comunità dell’Amore Misericordioso in cielo!

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 11 settembre, 2024