ricordando ...

 

Suor EUGENIA MARTÍN IGLESIAS eam
Zaragoza (Spagna), 31 maggio 1939 - Collevalenza, 22 agosto 2024

Suor Eugenia, all’età di 18 anni è entrata nella Congregazione per divenire Ancella dell’Amore Misericor­dioso. Solo sei mesi dopo, è arrivata a Roma dove ha iniziato il noviziato, emettendo la professione religiosa nel 1959.

Tranne brevi periodi vissuti nella comunità della Casa della Giovane di Collevalenza e una prima breve destinazione in Germania, Suor Eugenia ha speso la sua vita soprattutto in questa nazione, dove è stata per ben 56 anni disimpegnando diversi incarichi, tra le comunità di Ludwgshafen, Mingolsheim e Bad-Schönborn. Ha accolto la chiusura della Comunità di Mingolsheim con docile obbedienza, lasciando un bellissimo ricordo nella clinica Sankt Rochus, tanto che, appena saputo della sua partenza, hanno allestito un angolo a lei dedicato e i Direttori stanno organizzando una S. Messa in suo suffragio.

Sebbene cagionevole di salute, la sua partenza repentina ha lasciato tutti sgomenti e un grande vuoto. Resta di lei l’esempio di una sorella attenta ai bisogni degli altri, gioviale, sorridente e creativa nei momenti comunitari, premurosa e affabile con tutti. Il pensiero va all’animazione e ai piccoli servizi alle Sorelle anziane e malate.

Ed ancora, la si vedeva discreta e laboriosa, pronta ogni mattina nel pulire le verdure. Amante della preghiera personale e comunitaria, ha attinto qui la linfa per essere testimone gioiosa della sua vocazione di Ancella.

Da luglio dello scorso anno, Suor Eugenia ha vissuto all’ombra del Santuario, felice di trovarsi in questo luogo a lei tanto caro, dove riposano le spoglie mortali della beata Madre Speranza, modello per lei del cammino di santità.

Gesù l’ha inaspettatamente chiamata Sé. Guardandola con amore, l’ha invitata a pronunciare il suo ultimo "sì", compimento di una vita consumata nel "Todo por Amor".

Siamo grati al Signore per averla donata alla sua famiglia naturale e alla Famiglia dell’Amo­re Misericordioso, a cui è appartenuta anche sua sorella, Suor Consuelo. In Spagna, l’ha assistita con dedizione fino all’ultimo giorno.

 

Suor Eugenia sei stata e rimarrai per tutti noi un inestimabile dono e ti chiediamo di intercedere per quanti hai amato e di attenderci in Cielo, certi nella fede che ci ritroveremo per cantare l’eterna lode all’Amore Misericor­dioso.

Ora, insieme alla nostra Madre, a Sr. Consuelo e a tutta la Famiglia che è in Paradiso, pregate perché anche noi possiamo portare a compimento il nostro cammino di santità.

 

PREGHIERE DEI FEDELI

Fratelli e sorelle, il dolore, la prova, l’umiliazione non hanno impedito a Giobbe di vedere, al di là delle tenebre momentanee, la luminosa e fedele presenza di Dio. Invochiamo con fiducia il Padre perché cresca in noi ogni giorno la disponibilità ad incontrarlo.

Preghiamo insieme e diciamo: Signore, preparaci all’incontro con te

Dona alla tua Chiesa, o Signore, di accompagnare e guidare le comunità cristiane e di essere testimone della tua luce, in particolare per quanti vivono situazioni di sofferenza, di buio e di povertà, noi ti preghiamo.

 

Tu che chiami alcuni tuoi figli a lasciare ogni cosa per seguire Cristo, fa’ che offrano con fedeltà la loro vita, a gloria del tuo nome e a servizio dei fratelli. In particolare per le Ancelle e l’intera Famiglia dell’Amore Misericordioso, perché facciamo vita l’esortazione della Madre: "Siate luce!". Noi ti preghiamo.

 

Per la nostra sorella Eugenia che, oltrepassate le soglie della vita terrena, è tornata tra le tue braccia con la lampada accesa, o Padre: fa’ che possa contemplare lo splendore della gloria del suo "buon Gesù", al quale ha consacrato con fedeltà, generosità e amore tutta la sua vita, noi ti preghiamo.

 

Per i fratelli Angel e Prepedigno e per i nipoti Ivan e Stefany , che partecipano a questa celebrazione, per tutti familiari uniti dalla Spagna e per ognuno noi: donaci, Signore, di sperimentare che il dolore e la morte sono già ricolmi della tua luce, della tua consolazione e di una rinnovata speranza, noi ti preghiamo.

 

Gesù, con il tuo sangue donato ci purifichi da ogni peccato: fa’ che, in ogni parte del mondo, cessino la violenza, le guerre e ogni disumana sopraffazione, noi ti preghiamo.

 

Per Suor Eugenia e per tutti i fedeli defunti: fa’, o Signore, che possano prendere parte al banchetto del Regno e condividere eternamente la gioia dell’incontro con lo Sposo, noi ti preghiamo.

O Dio, che in Gesù ci hai detto di stare pronti sempre e in ogni momento alla tua chiamata, rendici capaci di vivere nella pienezza dell’amore ogni attimo della nostra vita, per essere pronti a rispondere quanto tu ci chiami. Per Cristo nostro Signore.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 11 settembre, 2024