|
UNA PAROLA DI MISERICORDIA “Dilexit nos! Ci ha amati” (Rom 8,37) |
L
a Parola di misericordia di questo mese la prendo dalla 4° enciclica del Santo Padre Francesco, sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo, meraviglioso regalo alla Chiesa in questo mese di ottobre, all’interno del 350° anniversario delle manifestazioni del Sacro Cuore di Gesù a Sta Margherita Maria Alacoque. Un’enciclica che respira nella Parola di Dio, nella Tradizione della Chiesa e nella genuina Spiritualità che il Paraclito anima lungo i secoli. La sento così vicina al messaggio e alla spiritualità di Madre Speranza! Vi confesso che ho gioito leggendola, mi è sembrato di avvertire il soffio dello Spirito che si manifesta nella insondabile magnanimità del cuore di Gesù, espressione e rivelazione dell’infinito Amore misericordioso che ha dato origine al mondo, lo ha redento e lo porta a compimento nell’amore.Grazie Santo Padre! Lascio che sia questo testo a parlare, trascrivendo solo il primo e l’ultimo numero, e invitandovi a gustarlo e meditarlo per intero con calma, se potete in preghiera davanti al Crocifisso:
1. «Ci ha amati», dice San Paolo riferendosi a Cristo (Rm 8,37), per farci scoprire che da questo amore nulla «potrà mai separarci» (Rm 8,39). Paolo lo affermava con certezza perché Cristo stesso aveva assicurato ai suoi discepoli: «Io ho amato voi» (Gv 15,9.12). Ci ha anche detto: «Vi ho chiamato amici» (Gv 15,15). Il suo cuore aperto ci precede e ci aspetta senza condizioni, senza pretendere alcun requisito previo per poterci amare e per offrirci la sua amicizia: Egli ci ha amati per primo (cfr 1 Gv 4,10). Grazie a Gesù «abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi» (1 Gv 4,16).
220. Prego il Signore Gesù che dal suo Cuore santo scorrano per tutti noi fiumi di acqua viva per guarire le ferite che ci infliggiamo, per rafforzare la nostra capacità di amare e servire, per spingerci a imparare a camminare insieme verso un mondo giusto, solidale e fraterno. Questo fino a quando celebreremo felicemente uniti il banchetto del Regno celeste. Lì ci sarà Cristo risorto, che armonizzerà tutte le nostre differenze con la luce che sgorga incessantemente dal suo Cuore aperto. Che sia sempre benedetto!
Nella luce di questa enciclica vogliamo recepire anche la conclusione del Sinodo sullo stile di sinodalità nella Chiesa, con il suo Documento finale Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione, che papa Francesco ha voluto lasciare come documento conclusivo con valore magisteriale.
MOMENTI e MOVIMENTI SIGNIFICATIVI DEL MESE |
Anche questo mese di ottobre è stato ricco di numerosi eventi che desidero sottolineare.
Mese del Rosario, Rosario per la Pace
Ottobre è un mese che, per tradizione, dedichiamo alla contemplazione dei misteri della vita di Gesù, attraverso il cuore di Maria, sua e nostra Madre, nella preghiera semplice e popolare del Santo Rosario. La memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario è il 7 ottobre, ma abbiamo esteso a tutto il mese questa particolare memoria mariana, coinvolgendo i pellegrini presenti al Santuario la sera del sabato nel ROSARIO PER LA PACE. Abbiamo voluto affidare al cuore di Maria Mediatrice l’incessante grido per la pace, in questo tempo nel quale i venti di guerra continuano a soffiare con particolare violenza nel nostro mondo.
In particolare il 7 ottobre, abbiamo accolto l’invito del Santo Padre Francesco a vivere una giornata di preghiera e digiuno per la pace del mondo. Alla sera di questo giorno ci siamo raccolti nella Cripta della Basilica e abbiamo pregato il Rosario per la pace secondo le indicazioni della Conferenza Episcopale italiana:
.Maria, guarda a noi! Siamo qui davanti a te. Tu sei Madre, conosci le nostre fatiche e le nostre ferite. Tu, Regina della pace, soffri con noi e per noi, vedendo tanti tuoi figli provati dai conflitti, angosciati dalle guerre che dilaniano il mondo.
Questa è un’ora buia, Madre. E in questa ora buia ci immergiamo nei tuoi occhi luminosi e ci affidiamo al tuo cuore, sensibile ai nostri problemi.
Volgi il tuo sguardo di misericordia sulla famiglia umana, che ha smarrito la via della pace, che ha preferito Caino ad Abele e, perdendo il senso della fraternità, non ritrova l’atmosfera di casa. Intercedi per il nostro mondo in pericolo e in subbuglio. Insegnaci ad accogliere e a curare la vita – ogni vita umana! – e a ripudiare la follia della guerra, che semina morte e cancella il futuro.
Maria, tante volte tu sei venuta incontro, chiedendo preghiera e penitenza. Noi, però, presi dai nostri bisogni e distratti da tanti interessi mondani, siamo stati sordi ai tuoi inviti. Ma tu, che ci ami, non ti stanchi di noi, Madre. Prendici per mano. Prendici per mano e guidaci alla conversione, fa’ che rimettiamo Dio al primo posto. Aiutaci a custodire l’unità nella Chiesa e ad essere artigiani di comunione nel mondo
Gruppi dall’estero: Austria, Brasile, Messico, Polonia, Slovacchia, USA
Provo gioia nell’accogliere i pellegrini che arrivano al nostro Santuario da tante parti d’Italia, ma la gioia aumenta se vediamo arrivare i gruppi dall’estero, segno dell’attrazione che l’Amore misericordioso e la testimonianza di Madre Speranza esercitano su tante persone lontane geograficamente.
Questo mese abbiamo accolto due gruppi dal Messico, rispettivamente il 2-3 il primo, e l’11-12 il secondo, quest’ultimo accompagnato da un sacerdote molto zelante. C’è stato anche, i giorni 3-4, un gruppo proveniente da Salzburg (Austria), presieduto da P. Andreas Hasenburger, Rettore maggiore dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Il 5 ci ha sorpreso, senza prenotazione, un gruppo dagli USA di passaggio. Ancora il 12 un gruppo dal Brasile. Il 18 un altro gruppo dalla Polonia. Infine dal 29 al 31 ci ha visitato un gruppo della Slovacchia.
Il Signore ci aiuti a estendere il messaggio e lo spirito del suo Amore misericordioso "in tutto il mondo", come sognava Madre Speranza.
UNITALSI di Milano con la presenza dell’arcivescovo Mons. Mario Delpini.
È stato molto sentito il pellegrinaggio di un gruppo dell’UNITALSI della Lombardia (Milano e Monza), accompagnati dal caro Don Stefano Cavalletti, dall’11 al 13. La sorpresa più bella è stata la visita del loro Arcivescovo, milanese doc, Mons. Mario Delpini, proveniente dal Sinodo di Roma e nostro gradito ospite sabato e domenica. Alla presenza molto apprezzata dai suoi dell’UNITALSI, si è unita la sua affabile e simpatica convivenza con la nostra comunità del Santuario. È sempre per noi un bel dono la visita di un Pastore della Chiesa.
Convegno del Centro Speranza di Fratta Todina per il 40° di Fondazione.
Già nel mese scorso vi avevo parlato della Camminata della Speranza. Il sabato 19 di questo mese si sono ritrovati, per un convegno commemorativo dei 40 anni del Centro Speranza di Fratta Todina, le nostre Suore che gestiscono il Centro, con alcuni degli ospiti accolti, insieme agli operatori del Centro e una buona rappresentanza di autorità civili e professionisti della salute. Auguriamo ancora alle nostre sorelle e a tutti i collaboratori di questo Centro - vera eccellenza nel campo della salute - di continuare questa testimonianza di cura integrale e vicinanza ai nostri fratelli e sorelle più fragili, con la generosa dedizione con cui lo stanno facendo da ben 40 anni, nello stile della Beata Madre Speranza ispiratrice del Centro.
Giornata Missionaria mondiale. Lettorato di Fr. Ajin
Il giorno 20 abbiamo celebrato, con tutta la Chiesa, la Giornata Missionaria mondiale, che quest’anno aveva come motto "UN BANCHETTO PER TUTTTI" (cfr Mt 22,9). Nel messaggio per questa giornata papa Francesco ci ha detto:
I discepoli-missionari di Cristo hanno sempre nel cuore la preoccupazione per tutte le persone di ogni condizione sociale o anche morale. La parabola del banchetto ci dice che, seguendo la raccomandazione del re, i servi radunarono «tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni» (Mt 22,10). Inoltre, proprio «i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi» (Lc 14,21), vale a dire gli ultimi ed emarginati della società, sono gli invitati speciali del re. Così, il banchetto nuziale del Figlio che Dio ha preparato rimane per sempre aperto a tutti, perché grande e incondizionato è il suo amore per ognuno di noi. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna» (Gv 3,16). Chiunque, ogni uomo e ogni donna è destinatario dell’invito di Dio a partecipare alla sua grazia che trasforma e salva. Bisogna solo dire "sì" a questo dono divino gratuito, accogliendolo e lasciandosi trasformare da esso, rivestendosene come di una "veste nuziale" (cfr Mt 22,12).
In questa stessa giornata il nostro Fr. K. Ajin FAM, venuto quest’anno dall’India nella comunità del Santuario, ha ricevuto il ministero del Lettorato. La Giornata Missionaria è un’ottima cornice per il tuo ministero, caro fratello: possa la parola del Signore essere sempre luce sul tuo cammino per testimoniare la buona notizia della sua misericordia.
Assemblea nazionale ALAM Italia
Dal 25 al 27 c’è stata l’Assemblea nazionale elettiva dei Laici dell’Amore misericordioso d’Italia, che hanno sostato presso il Santuario, tra preghiera, riflessioni, testimonianze, e con l’elezione della nuova équipe nazionale alla quale vanno i nostri migliori auguri: Luca Antonietti, rieletto come coordinatore nazionale, e poi Gianluca Magrì segretario, Sebastiano Fiorito economo, e le consigliere Elisabetta Ottaviani e Cristina Xausa. Sr Rifugio per le EAM e P. Quinto per i FAM continuano ad accompagnare l’équipe nazionale come referenti della Famiglia religiosa. Lo Spirito Santo vi guidi, cari fratelli e sorelle, nel delicato servizio che l’Amore misericordioso pone nelle vostre mani.
Un momento molto toccante è stato l’incontro con la mamma del Beato Carlo Acutis, Antonia Salzano Acutis, alla quale è stato consegnato il riconoscimento "Voci di Speranza 2024", con presentazione del suo libro "Il Segreto di mio figlio".
Nella solenne concelebrazione di domenica 27, presieduta dal superiore generale P. Ireneo Martin, ben 6 nuovi LAM hanno fatto la loro Promessa di adesione all’Associazione. Il Signore guidi il vostro cammino sulle orme di Madre Speranza.
Capitolo della Delegazione Madre Speranza e Case di Missione
Il 28 si sono ritrovate le consorelle EAM presso il nostro Santuario per l’inizio del Capitolo della Delegazione Madre Speranza, che si protrarrà fino al 3 novembre. La Delegazione comprende varie comunità d’Italia e quelle delle Case di Missione, ad eccezione del Messico.
Accompagniamo le nostre sorelle con la preghiera e auguriamo loro tanta luce dello Spirito per discernere i cammini sui quali il Signore vuole orientare le nostre comunità in questo tempo, e prendere le decisioni più consone alla volontà di Dio, fedeli al carisma e alla missione che Madre Speranza ci ha trasmesso.
PRESENZE DI GRUPPI ORGANIZZATI in questo mese |
2 ottobre: Messico; Salzburg (Austria).
3 ottobre: Padova; Arpino.
5 ottobre: Montegiorgio Sabina; Fondi; Iesi (parr. S. Antonio Abate con don Andrea); Lecce; Porto Potenza Picena; Furci (Ch); Mariglianella (Napoli); Mantova (Santuario Beata Vergine Maria); Parma; Mantova; Verona.
7 ottobre: Torre del Greco; Monza-Brianza.
8 ottobre: Messina.
11 ottobre: Messico; Napoli, con Don Salvatore; Varese, gruppo di preghiera P. Pio; Cuneo; Santeramo, con P. Daniele; Como; Pioltello; UNITALSI Monza-Milano.
12 ottobre: Bologna–Napoli; Isola della Scala, con i fedelissimi Nando e Rossella; Martina Franca (TA); Napoli; Terni (Famiglie di Maria); Marigliano (NA); Frosinone; Napoli; Bergamo; Roma (parr. S. Maria Consolatrice, con don Luigi); Assisi, ragazzi con sindrome di Angelman; Alife (Caserta); Lamezia Terme; Brasile.
13 ottobre: Scalea; Fratta Maggiore; Ravenna (Parrocchia San Damiano con Don Mario).
14 ottobre: Cesenatico (parr. S. Giacomo).
15 ottobre: Viterbo (don Alberto con una comunità di tossico dipendenti).
17 ottobre: Fiumicino.
18 ottobre: Napoli (Parr. SS. Pietro e Paolo); Polonia.
19 ottobre: Castelli Romani (Associazione Solidarietà Castelli Romani); Roma (don Franz con la Parr S. Cuore di Gesù); Roma (Esercito di Maria); Assisi (giovanni OS); Cesena con Don Fabio; Giulianova; Mondragone con Don Nando; Ascoli Piceno con P. Roberto; Fratta Todina (Convegno del Centro Speranza per il 40° di Fondazione); Battipaglia; Caivano (Gruppo del Rinnovamento Figlia della Speranza); Castelpetroso; Matera; Napoli; Verona (2 gruppi); Manduria (TA); Pontedera; Scalea; Asti.
20 ottobre: Fermo; Afragola (NA); Foggia.
21 ottobre: Pompei con don Giuseppe Esposito; Marsala.
23 ottobre: San Severo - Lucera - Bari (Gruppo Regina della Pace).
24 ottobre: Roma (Parr. S. Eligio).
25 ottobre: Iesolo; arrivo ALAM per Assemblea nazionale elettiva.
26 ottobre: Cusano Mutri (Benevento); Firenze (parrocchia S. Maria a Quinto Alto); Roma (don Sanny con parr. S. Maria di Nazaret); Scheggino (PG); Prato con Don Alessandro; Caivano; Livorno; Mariglianella (Napoli); Napoli; S. Miniato; Bergamo; Verona; Corvaro (RI).
27 ottobre: Isola del gran Sasso (Teramo); Roma; Cerano (AQ).
28 ottobre: Afragola; Torre Annunziata.
29 ottobre: arrivo gruppo della Slovacchia fino al 31.
31 ottobre: Messina (2 gruppi).
Foto di gruppo |
|
[Home page | Sommario Rivista]
realizzazione
webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento
15 novembre, 2024