Le riflessioni e i pensieri di Madre Speranza aiutano a penetrare un pò più e un pò meglio nell'insondabile mistero dell'Amore Misericordioso di Dio per l'uomo; li riassumiamo sintetizzati come segue:
"Gesù ha un amore tanto grande per tutti!... Da noi esige solo l'amore". Proprio perché misericordioso, Dio è estremamente esigente con i suoi figli: Egli insegue ogni uomo con l'insistenza di un mendicante per chiedere di credere e di aprirsi al suo amore che salva. Il Signore non finisce mai di pensare a ogni uomo; il suo amore veglia incessantemente sulle vicende della vita di tutti. Egli non si arrende e non si stanca; anche quando è offeso dall'uomo con il peccato non si allontana da lui né lo abbandona: è sempre pronto a tendere la mano per rialzarlo da terra.
"Dio non vuole essere considerato come un padre offeso e disgustato per le ingratitudini dei suoi figli né come giudice severo e pronto a condannarli e infliggere loro un castigo, ma come un padre pieno di bontà che li ama, li perdona, dimentica le loro offese e non le tiene in conto: un padre che attende il figlio prodigo per riabbracciarlo e fargli festa; il buon pastore che cerca la pecora smarrita, la ritrova, se la pone sulle spalle e, pieno di gioia, la riporta all'ovile".
Gesù, nonostante l'ingratitudine dell'uomo che risponde al suo amore con il rifiuto, che quando ha sete gli offre l'aceto, che lo condanna a morte quando Lui è venuto per donare la vera vita... "soffre e accetta il dolore per farci comprendere che la prova dell'amore è il sacrificio. Nessuno più di Lui può chiamarsi Maestro d'amore. Lamore si trasfonde, si dona e questo è quello che ha fatto Gesù con noi" (El pan 5, 67-69).