Misericordiosi come il Padre

Nell’ambito delle settimane della misericordia, programmate dalla Diocesi di Orvieto-Todi, martedì 13 settembre 2016 alle ore 21, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Todi ha avuto luogo un incontro con il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia Città della Pieve sul tema: "Misericordiosi come il Padre La comunità ecclesiale a confronto con le periferie esistenziali"

(di Antonio Colasanto)

Il Card. Bassetti ha introdotto il tema dell’incontro di Todi ricordando la domanda "Perché nel nostro tempo l’umanità ha bisogno della misericordia ?" che il giornalista Andrea Tornielli rivolse a Papa Francesco e come questi gli rispose con grande chiarezza: «Perché è un’umanità ferita, un’umanità che porta ferite profonde» che non solo ha perso il «senso del peccato» come diceva Pio XII ma «che cerca salvezza dove si può». Cioè si aggrappa a tutto, «ai maghi e ai chiromanti», a chiunque sia in grado di fornire un senso alla vita. Gli uomini e le donne della nostra società, infatti, sono spesso consapevoli delle ferite che portano, ma non sono in grado di darne una spiegazione, di capirne i motivi e, soprattutto, non riescono a comprendere che la medicina per guarire queste ferite non è un prodotto che si può acquistare facilmente in una farmacia qualsiasi.
In questo clima sociale caratterizzato dallo smarrimento e spaesamento, la Chiesa – ha ricordato il Cardinale - svolge un ruolo fondamentale: quello di prendersi cura di questa umanità ferita e di annunciare all’uomo moderno, confuso e nichilista, che la medicina di cui ha bisogno è la Misericordia divina. Attenzione, qui c’è uno snodo importante su cui bisogna intenderci. La Chiesa non concede misericordia ma apre le porte della misericordia. La misericordia, infatti, è di Dio, non è degli uomini. Perché, come scrive Francesco, «il nome di Dio è misericordia».

continua a leggere...
Rivista Ottobre 2016
Riviste l'Amore Misericordioso