Madre Speranza di Gesù

Madre Speranza è nata in Spagna, a Santomera (Murcia) il 30 settembre 1893, la prima di nove figli. Al battesimo le fu imposto il nome di Maria Josefa.

Il 15 ottobre 1914 entrò religiosa nell’unico convento di clausura delle "Figlie del Calvario" a Villena, aggregato nel 1920 all’Istituto delle "Missionarie Claretiane".

Nel 1930, uscì da tale Istituto per fondare, la notte di Natale, a Madrid, la Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso. Il 15 agosto 1951 fondò a Roma la Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso.

Allo scopo di diffondere il concetto della grande amabilità di Dio e del Suo illimitato amore per gli uomini ha realizzato in Collevalenza il Santuario dell’Amore Misericordioso, visitato dal Papa Giovanni Paolo II° il 22 novembre 1981, nel Suo primo viaggio apostolico dopo l’attentato del 13 maggio.

Donna di eccezionale tempra e di grande cuore, svolse un’intensa attività come fondatrice e come apostola dell’Amore Misericordioso.

Ha speso l’in­tera sua esistenza per Lui e per dare a tutti la gioia di conoscerlo come padre e come tenera madre; ha lasciato questa stessa missione alle due Congregazioni da lei fondate. I suoi numerosi scritti sono densi della sapienza che le veniva dall’esperienza personale, intima, con il Buon Gesù.

È morta a Collevalenza il giorno 8 febbraio 1983. Riposa nella Cripta del Santuario, che lei stessa ha fatto costruire.

Nel Processo di canonizzazione, che è in corso, il 23 aprile 2002 la Chiesa l’ha dichiarata Venerabile, riconoscendo la eroicità delle sue virtù; il 5 luglio 2013 è stato firmato il Decreto sul miracolo ottenuto per sua intercessione e il 31 maggio 2014 è stata proclamata Beata.

PREGHIERA

Padre, ricco di misericordia, Dio di ogni consolazione e fonte di ogni santità: ti ringraziamo per l’insigne dono alla Chiesa della beata Speranza di Gesù, apostola dell’Amore Misericordioso.

Donaci la sua stessa confidenza nel tuo amore paterno e, per sua intercessione e la mediazione della Vergine Maria, concedi a noi la grazia che, con perseverante fiducia, imploriamo…

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Un Pater, Ave, Gloria

Visto, nulla osta – Todi, 31 maggio 2014

(† Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi)

 

Chiunque ricevesse grazie per intercessione della Beata Speranza di Gesù è pregato di informare:

Postulazione Causa di Canonizzazione Beata Speranza di Gesù

06059 Collevalenza (PG)

Tel. 075 89581 E-mail: acam@collevalenza.it

Santuario dell’Amore Misericordioso – 06059 Collevalenza (PG) www.collevalenza.it

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 07 settembre, 2022