ricordando ...

 

Suor MARIA GÓNZALEZ eam

Madrid 19 maggio 1931

Collevalenza, 6 maggio 2023

 

A 20 anni, Suor Maria è entrata tra le Ancelle del­l’Amore Misericordioso e il 3 maggio 1953 ha emesso a Roma i S. Voti. A 70 anni esatti dal suo primo "Sì" ho pronunciato il suo "fiat" definitivo, dando gloria a Dio nel compimento dell’Amore.

 

Dopo una permanenza nelle comunità di Matrice (CB) e di Genova, nel 1956 è stata destinata alla Comunità dell’Istituto di Collevalenza dove è rimasta fino al 12 ottobre 1962, quando è andata a formar parte della nuova comunità della Casa della Giovane.

Dal 1977 al 1983 è nuovamente trasferita alla Comunità dell’Istituto dove ha disimpegnato con premura e amore il servizio di Superiora, come testimoniano diverse consorelle.

Ha sempre vissuto con semplicità, discrezione, sacrificio e generosità quanto le è stato affidato. Numerosissimi i pellegrini che, nei lunghi anni di servizio al bar, ricordano il suo sorriso accogliente e il suo cuore pronto all’ascolto, per poi portare tutto ai piedi dell’Amore Misericordioso in una silenziosa preghiera.

Chi non ricorda le sue mani d’oro con le quali dava vita a preziosi ricami? Vogliamo immaginare che Gesù abbia fatto questo con lei: è andato ricamando la sua vita e lei ha docilmente collaborato nel realizzare il capolavoro che Lui desiderava.

Suor Maria è vissuta molti anni accanto alla Madre Fondatrice e ne ha seguito le orme di santità, edificando quanti l’hanno avvicinata; da Lei è stata amata e stimata.

Ha condiviso questo cammino di consacrazione con sua sorella Suor Lourdes, che è qui in mezzo a noi. Entrambe hanno donato con passione la loro vita longeva all’Amore Misericordioso e ai fratelli.

 

Suor Maria, nel primo sabato del mese hai rinnovato il tuo "fiat", sull’esempio di Colei di cui porti il nome e oggi Lei ti ha accompagnata in Cielo. Ci sembra di udire la tua bellissima voce, con la quale arricchisci il coro delle Consorelle, Confratelli e Laici che ci hanno preceduto e che fanno corona attorno alla nostra Madre.

Grazie per ciò che sei stata in mezzo a noi e per quanto ci hai lasciato.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 18 ottobre, 2023